La chiave di Salomone è un grimorio pseudoepigrafico attribuito al re Salomone. Sebbene l'autore di questo grimorio fosse tradizionalmente il re biblico Salomone, fu probabilmente scritto nel XIII secolo d.C. Fu tradotto da S. Liddell MacGregor Mathers nel 1888; In seguito Mathers ha avuto molta influenza nel movimento della Golden Dawn.
Salomone è stato citato negli scritti paleocristiani, ma è stato perso dagli studiosi moderni fino a quando un manoscritto greco non è stato riscoperto nel XVII secolo. Politicamente, i Salmi di Salomone sono anti-Maccabeo e alcuni salmi della raccolta mostrano una chiara consapevolezza della conquista romana di Gerusalemme sotto Pompeo nel 63 a.C., trattandolo metaforicamente come un drago inviato da Dio per punire i Maccabei.
Salomone, una persona storica così come suo padre, il re Davide, ha chiesto al Dio Creatore di comprendere la mente per governare il Suo popolo, in modo che Salomone possa discernere tra il bene e il male. A Salomone è stato concesso. Affronterai molti dei suoi saggi proverbi mentre giri le carte, cercando di completare un compito assegnato a te. E i compiti, tra l'altro, sono tutti legati alla costruzione del tempio del Signore a Gerusalemme, per il quale Davide preparò le provviste e Salomone costruì.